Scopriamo... L’Orto Del Marchese

Salcito (CB) - Certificato bio

 

  Logo Orto del Marchese  Paola_portrait              

 

Sorridente, abbronzata, entusiasta e serena, Paola la troviamo sempre nell’ORTO DEL MARCHESE. Che lavori o che passeggi tra le sue piantagioni, lei è lì, a raccontarci di come ci è finita e a spiegarci qualche segreto del suo lavoro. Paola coltiva ormai da qualche anno secondo il metodo biologico e dal 2018 è in possesso anche della certificazione. Ha imparato da sua madre e da sua nonna ma ha soprattutto sperimentato affidandosi alla terra, informandosi, facendosi seguire da agronomi esperti e migliorandosi sbaglio dopo sbaglio.

Nel 2014, Paola ha appoggiato con entusiasmo i suoi figli, promotori del progetto di creare un’azienda agricola. Spinti dalla passione per la terra e per le stagioni che da sempre condizionano le loro vite, i due giovani hanno iniziato a lavorare ed accettare la grande sfida che la terra gli propone ogni giorno regalando gioie e dispiaceri.

Nel centro del parco delle Morge, nel territorio di Salcito, un piccolo comune del Molise ad un altitudine di 800 m sul livello del mare, nasce così l’azienda agricola L'ORTO DEL MARCHESE con un unico obbiettivo, quello di coltivare e conservare i suoi frutti nel rispetto assoluto delle stagioni. L’assoluta convinzione dei due giovani, di non forzare i tempi della natura è un caposaldo dell’azienda. Oggi i due giovani integrano la loro attività nei campi dedicandosi ad un’altra professione. Motivo per cui Paola è nell’orto del marchese a coltivare non solo ortaggi, bensì la sua passione per la terra e per la vita.

Nel tempo, l’azienda ha diversificato e aumentato i sui spazi coltivati. Il frutteto, oltre 1.000 piante tra amarene, prugne e fichi. Frutti, questi, che si integrano perfettamente resistendo alle dure condizioni atmosferiche del territorio, Il Molise, terra questa, troppe volte dimenticata anche da coloro che la vivono. Cipolle, zucche, barbabietola, verza, broccoli, zucchine, carote, peperoni, cavolfiori, melanzane, pomodori, fagiolini, sono i re e le regine dell’orto, nonché alimenti presenti da sempre nella cucina contadina Molisana. Il loro totale adattamento al susseguirsi delle stagioni e dai suoi repentini e imprevisti cambiamenti climatici permette a Paola di coltivare come 100 anni fa, con concimazioni naturali, lavoro e tanta pazienza, prima di poterli accogliere sulla tavola.

L’azienda si è dotata di quello che oggi Paola e i suoi figli, chiamano “la scatola magica”, il laboratorio, dove riescono in maniera naturale a trasformare i prodotti affinché possano trasmettere tutte le sensazioni e la forza che solo un sapore naturale può dare ricordando che zucchero, aceto, vino, origano e olio sono gli unici alleati.

 

campi

Ci dispiace, nessun prodotto è disponibile per ora.

Fai la tua spesa ogni settimana su Oltre Bio.it dalle ore 12:00 del giovedì alle ore 18:00 del lunedì e ricevi il tuo paniere mercoledì. Ci vediamo presto!