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L'orto

Verdura & Ortaggi

Ci sono 36 prodotti

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    A tutta verdura BIO!

    A tutta verdura BIO! è il paniere 100% buona salute per 2 persone composto unicamente da verdura e ortaggi nelle porzioni che l'OMS raccomanda di consumare in una settimana (circa 400 gr/persona al giorno). L'assortimento e il prezzo possono cambiare ogni settimana in funzione delle stagioni. Vedi qui sotto la composizione attuale.

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    Aglio BIO

    L'aglio fresco si presenta con degli spicchi sono compatti, sodi e racchiusi in un unico bulbo. La pellicola che li avvolge è ancora morbida ed idratata, contiene una percentuale maggiore di acqua che rende la sua carica aromatica molto più delicata e raffinata rispetto all’aglio secco.

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    Aglio rosso BIO

    L'aglio rosso è molto ricco di vitamina C, tiamina e riboflavina, potenti antiossidanti necessari alla nostra salute generale. Il suo sapore è intenso e piccante. Questa varietà è molto utilizzata nella medicina naturale per elaborare compresse o estratti d’aglio. A differenza del classico aglio bianco, quello rosso ha dimensioni più piccole, è stretto, la buccia esterna è di colore rosso intenso e di solito ogni testa contiene dagli 8 ai 12 spicchi. Possiede una maggiore concentrazione di composti organici solforati, è ricco di zolfo, iodio e silicio. Contiene un livello molto elevato di allicina, quel composto con proprietà antibiotiche che dona il caratteristico odore e sapore all’aglio.

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    Broccoli calabresi BIO

    I broccoli calabresi sono molto conosciuti e rinomati per l'eccellente qualità della loro "testa". Sono ricchi di vitamina A e C, fibra e sali minerali (calcio, fosforo, potassio, zolfo e ferro). Ricchi di antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi. I broccoli sono molto utilizzati in cucina fin dai tempi antichi, per le loro proprietà organolettiche e salutari. La cottura a vapore è quella che riesce ad esaltare il sapore dei broccoli ed a mantenere inalterate tutte le loro proprietà benefiche e nutritive.

    Al peso

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    Carote BIO

    Le carote sono ortaggi ricchi di caroteni, sostanze che l'organismo utilizza per la produzione di vitamina A, molto importante per la funzione visiva. Le carote sono molto indicate nell'alimentazione infantile perché contribuiscono all'assorbimento dei liquidi a livello intestinale. Sono anche una buona fonte di flavonoidi, pigmenti antiossidanti che agiscono positivamente sul sistema cardiovascolare. Le carote fanno bene alla salute sia crude che cotte per motivi diversi. La cottura non pregiudica l'utilità dei caroteni, in quanto sono resistenti al calore. Della carota possono essere mangiati anche i suoi ciuffi, scopri come utilizzarli.

    Le carote sono pre-lavate.

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    Cavolfiore BIO

    Il cavolfiore è ricco di minerali e vitamine, in particolare vitamina C. E', inoltre, un alimento antiossidante e antinfiammatorio. E' indicato in caso di diabete in quanto contribuisce, con la sua azione, al controllo della glicemia. Il centrifugato di cavolfiore è un valido rimedio naturale contro il raffreddore.

    Al pezzo (circa 1,2 kg)

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    Cavolo del Gallo BIO

    Il cavolo del gallo è una varietà di cavolo nero, completamente diverso da quest'ultimo, ha le foglie frastagliate che ricordano la cresta del gallo di colore grigio/blu e molto croccanti. E' una varietà quasi dimenticata. Il suo sapore è molto delicato, si può consumare crudo in insalata quando giovanissima oppure al posto degli spinaci.

    In mazzetto da 200 gr

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    Cavolo riccio BIO

    In Puglia e Campania si mangia da millenni, ma solo negli ultimi anni è stato rivalutato per le sue proprietà benefiche. Ci fornisce sali minerali e nutrienti adatti a combattere spossatezza, stanchezza e i bassi del morale.  Ricco di vitamine, il cavolo riccio o kale aiuta la salute nei mesi invernali, durante i quali si deprime facilmente a causa delle giornate grigie e uggiose. Le vitamine A, B6, C e K rafforzano il sistema immunitario e cardiocircolatorio. La foglia del kale è crespata, è molto carnosa, con una nervatura ben pronunciata. Lo stelo molto fibroso va eliminato prima di procedere alla cottura. Il cavolo riccio può essere usato per molte ricette. Vedi i nostri suggerimenti qui sotto.

    In mazzetto da 200 gr

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    Cavolo verza BIO

    Il cavolo verza è un'affermata varietà di cavolo di tipo semi-bolloso. E' apprezzato per le buone qualità organolettiche. Si presenta con una testa rotonda, compatta, di colore verde scuro grinzosa, ben protetta dalle foglie interne di rivestimento, che facilitano l'auto imbianchimento. Apporta sali minerali (magnesio, calcio e potassio) e vitamina A, C e B1 E B2 soprattutto se consumato crudo.

    Al pezzo

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    Cavolo verza San Michele BIO

    Il cavolo verza della varietà San Michele è un cappuccio tondo, ben chiuso e consistente. Foglie erette, bollose, di colore verde sfumato di rosso-violaceo. E' ricco di elementi nutrizionali: glucidi, lipidi, proteine. E’ ricchissimo di sali minerali e garantisce un ottimo apporto di vitamine. E' un alimento in grado di rinforzare le difese immunitarie dell’organismo. Un suo consumo abbondante svolge azione disinfettante e antibiotica, sia per l’intestino che per l’apparato respiratorio. In cucina il cavolo verza è molto versatile. Può essere consumato crudo, ad insalata, utilizzando le parti più tenere. E' impiegato per preparare la verza ripiena, la zuppa e gli involtini.

    Al pezzo

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    Cicoria Catalogna BIO

    La cicoria catalogna è molto salutare per l'organismo. E' una verdura ricca d’acqua  e per questo ha una buona azione diuretica. Contiene vitamine (soprattutto vitamina A e vitamina C) e sali minerali come calcio e potassio, ha dunque potere rimineralizzante. La cicoria catalogna come tutte le altre erbe amare aiuta il lavoro del fegato ed in particolare stimola l’eliminazione della bile, è ricca di fibre e dunque aiuta il benessere intestinale con effetto lassativo, aiuta a tenere a bada la glicemia e contrasta l’assorbimento del colesterolo. Per conservare tutte le sue proprietà consigliamo di consumarla al vapore condita con un filo di olio di oliva e un pò di limone.

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    Cicoria Pan di Zucchero

    Il pan di zucchero è un tipo di cicoria caratterizzato da un gusto amaro. E' chiamato anche cicoria bianca perché all'interno del cespo allungato presenta un grumolo di foglie bianche più dolci e croccanti, buone da mangiare anche crude. Il pan di zucchero ha tanti minerali, come il potassio, il calcio e il fosforo. Oltre alle molte sostanze minerali, è possibile trovare la pro-vitamina A e le vitamine B1, B2 e C. È un valido alleato anche per i diabetici vista la presenza della insulina. Stimola le funzioni dell'apparato digerente ed ha buone proprietà depurative e disintossicanti. E' ideale saltato in padella oppure lessato per preparare dei gustosi involtini.

    Al pezzo

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    Cime di rapa BIO

    Le cime di rape dal gusto leggermente amarognolo, sono ottime per accompagnare maestosamente le celebri orecchiette. Ma non solo, risaltate in padella sono eccellenti anche da sole.

    Mazzetto da 200 gr

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    Finocchi BIO

    Dall'aroma intenso e dalle molteplici proprietà benefiche, i finocchi aiuteranno la vostra digestione. Hanno infatti la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle dolorose contrazioni addominali. Ricco di vitamine A, B e C e di minerali (il più presente è il potassio), il finocchio ha anche proprietà depurative in particolare a carico del fegato e del sangue.

    Al pezzo

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    Lattuga romana BIO

    La lattuga romana è ideale come contorno per preparare delle ottime insalate. Molto croccante e dal gusto piuttosto dolce.

    Al pezzo

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    Mazzetto di bietola BIO

    Ricca di fibra la bietola è molto versatile in cucina. Ottima per preparare contorni, ma anche stufati, torte salate, risotti e primi piatti.

    Mazzetto di 200 gr

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    Mazzetto di cavolo nero BIO

    Il cavolo nero, poco conosciuto rispetto alle altre varietà di cavoli, è tenerissimo ed adatto alla preparazione di zuppe e minestre. Molti lo considerano ingiustamente povero, invece è ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali.

    Mazzetto da 200 gr

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    Mazzetto di cipolla bianca fresca BIO

    La cipolla bianca fresca ha un sapore intenso ed è un ottimo alleato per tutte le tue preparazioni in cucina. La cipolla bianca contiene enzimi che stimolano la digestione e il metabolismo; sali minerali (zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo); vitamine A, B, C, E; flavonoidi dall’azione diuretica e glucochinina, un ormone vegetale dall’azione antidiabetica. In cucina è molto versatile e si presta a tante ricette. Può essere mangiata cruda ad insalata, in agrodolce in padella o al forno con un filo d’olio extravergine di oliva bio.

    Mazzetto di 2-3 cipolle.

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    Mazzetto di cipolla rossa di tropea fresca BIO

    La cipolla rossa di Tropea, dalla forma ovoidale, ha un sapore delizioso, leggero, raffinato e croccante. E' ideale per soffritti, nelle insalate miste con pomodori freschi, olive e origano. E' l’ingrediente principale di numerose golosità tra cui gelati e una buonissima confettura ottima con la carne, col formaggio pecorino stagionato, con caciocavallo, gorgonzola e con le frittate in genere.

    Mazzetto di 2-3 cipolle.

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    Mazzetto di senape selvatica

    La senape selvatica, chiamata "lassl" in dialetto, è una pianta originaria del Mediterraneo, molto diffusa nelle regioni dell'Italia meridionale. Le sue foglie si consumano cotte, specialmente in minestre e zuppe. Spesso vengono usate come alimento disintossicante, anti-infiammatorio e tonico per il fegato. Hanno un alto contenuto di vitamine, A, K e C, così come di minerali come zinco, selenio, calcio, magnesio e ferro.

    Mazzetto da 200 gr

    Ricette con la senape selvatica