Scopriamo... Salumificio Casa Florio

Montecilfone (CB) - Certificato bio

Logo Casa Florio  Noi_e_Claudio

Casa Florio è un'azienda che produce e commercializza salumi tipici, senza conservanti, da oltre cinquant'anni.

Nasce a Montecilfone: un piccolo centro agricolo Molisano dove le uniche risorse sono l'agricoltura e l'allevamento. Situato in zona collinare (dove nei giorni più limpidi si possono ammirare anche le bellissime Isole Tremiti), ai margini di ottanta ettari di bosco, questo paese vanta un microclima e un'aria pulita ideali per la produzione di gustose tradizioni gastronomiche locali, come i salumi, da sempre l'obiettivo principale dell'azienda.

Già nel 1964 la famiglia Florio era conosciuta da tutti in paese per la vendita di carne locale che si procurava personalmente nelle masserie dei dintorni, macellava e vendeva in una piccola macelleria vicino casa dove produceva, anche se in modeste quantità, ottimi salumi caserecci.

Con il passare degli anni la macelleria è stata sostituita da un punto vendita più grande seguito poi da un altro nella vicina Termoli ma le dimensioni non erano più adatte a soddisfare la domanda sempre più crescente di salumi tipici locali: si rese necessario realizzare un laboratorio più funzionale e moderno, a gestione familiare, solo per la lavorazione del maiale, senza però tralasciare la tradizione di famiglia.

L'iniziativa portò rapidamente i suoi frutti ed iniziò così l'espansione oltre i confini del mercato locale e nazionale, premiando la costante filosofia di qualità di "Casa Florio".

Nel 2018 Casa Florio ottiene la certificazione biologica a coronamento di un percorso iniziato anni fa all’insegna dell’utilizzo esclusivo di prodotti naturali.

Negli anni Casa Florio ha ampliato la gamma dei suoi prodotti e oggi propone anche degli ottimi sughi pronti che omaggiano la tradizione della cucina molisana.

Autore: Claudio Florio www.casaflorio.it

Ci sono 8 prodotti.

Visualizzati 1-8 su 8 articoli