Scopriamo... Sapori di Bosco Molisani

Vinchiaturo (CB) - certificato biologico

SaporiDiBosco_logo

Sapori di Bosco Molisani è una piccola azienda che con passione e tenacia si dedica quotidianamente alla produzione e alla trasformazione di tartufi, funghi porcini, sott’olio, creme di ortaggi e oli aromatizzati.

Carmine, titolare dell’azienda, nutre una forte passione per il tartufo e la sua ricerca. Nel 2002 ha deciso, insieme ai suoi figli, di concretizzare l’idea imprenditoriale di poter far conoscere al mondo le ricchezze che il Molise offre.

Questa voglia è stata inoltre stimolata sia dalla forte presenza nella regione Molise di questo tubero, sia dal territorio ricco di boschi e terreni fertili, luoghi adeguati per la sua nascita spontanea. La regione Molise infatti, impegna circa il 40% della raccolta Italiana.

In ogni periodo dell’anno infatti, è presente una tipologia di tubero; nella stagione invernale è presente il Tartufo bianco (Tuber Magnatum Pico), pregiatissimo; nella stagione estiva/autunnale il tartufo raccolto è il nero scorzone (tuber aestivum vitt) e in primavera la terra offre il tartufo bianchetto (tuber albidum pico).

Nell’azienda le fasi di selezione del tartufo avvengono nel modo più tradizionale. Il tartufo viene raccolto esclusivamente dai boschi delle terre del Molise, da parte dei ricercatori con l’ausilio dei cani addestrati.

Dopo l’acquisto da parte dell’azienda, avviene la selezione accurata del prodotto attraverso mani esperte; di seguito il lavaggio che avviene solamente con acqua, per poi procedere ed arrivare a selezionare nuovamente il prodotto e dividerlo nelle varie pezzature.

La fine del processo di conservazione avviene attraverso l’abbattitore di temperatura che congela immediatamente il tubero. Questo trattamento consente di prolungare la conservazione del prodotto contrastando la crescita batterica.

Ci dispiace, nessun prodotto è disponibile per ora.

Fai la tua spesa ogni settimana su Oltre Bio.it dalle ore 12:00 del giovedì alle ore 18:00 del lunedì e ricevi il tuo paniere mercoledì. A presto!