Scopriamo... La Fattoria Griot

Bojano (CB) - coltivazione con metodo biologico (non certificato)

 

Ragazzi Fattoria Griot

La FATTORIA GRIOT nasce come laboratorio formativo all’interno del centro di accoglienza straordinaria Eden/HR, a Bojano (CB), in Molise, e da poco si sta sviluppando come serio progetto di integrazione e creazione lavoro all’interno della neonata cooperativa sociale Hayet.

Come tutte le cose belle ed eccitanti, FATTORIA GRIOT nasce quasi per caso, dalla necessità di creare occasioni e spazi per la relazione e la conoscenza tra richiedenti asilo e popolazione locale, anch’essa composta da un numero sempre crescente di soggetti svantaggiati. Dal lavoro, dall’impegno condiviso e dalla semplice idea di un “ritorno alla terra” scaturiscono incontro ed inclusione: fattori importanti e genuinamente umani, in questi tempi di distorsioni e strumentalizzazioni del grande fenomeno migratorio dei popoli.

Attraverso la FATTORIA GRIOT, in parte si riesce a colmare il vuoto esistenziale e l’angoscia che gli ospiti di un CAS (Centro di Accoglienza Straordinaria) possono provare in una quotidianità sempre uguale a se stessa. L’impegno di tempo ed energie nel confronto continuo con la società in cui hanno deciso di spostarsi, nell’apprendimento di usi e costumi diversi dai loro, nella valorizzazione delle competenze e nella formazione, nella ricerca di indipendenza e autonomia in campo sociale come in campo lavorativo, restituiscono valore alla vita di esseri umani che davvero ne hanno viste e subite tante.

Grazie ad un privato cittadino di Bojano, che ha concesso quasi due ettari di terra in comodato d’uso, 6 ragazzi del centro ed un italiano in difficoltà (divenuti soci della coop HAYET) si stanno avventurando in un progetto di agricoltura biologica e di piccolo allevamento. Partecipano volontariamente anche alcuni cittadini che offrono aiuto, compagnia e consiglio ai richiedenti asilo.

In continua espansione, la piantagione prevede ortaggi di diverso tipo, erbe officinali, un’area picnic, dove fermarsi a mangiare qualcosa insieme o accogliere i visitatori/clienti, una serra, un piccolo allevamento naturale di polli e ovaiole.

Spesso si sta insieme, si coltiva, ci si raccontano storie, sogni e desideri. Un circuito di acquisto solidale e consapevole completa il progetto, permettendo ai ragazzi di avere un riconoscimento per il proprio lavoro e la propria dedizione e regalandogli la possibilità di sognare un futuro migliore, in questa terra sempre più a rischio di spopolamento.

 

logo fattoria griot        ragazzo nell'orto

ragazzi nei campi

Ci dispiace, nessun prodotto è disponibile per ora.

Fai la tua spesa ogni settimana su Oltre Bio.it dalle ore 12:00 del giovedì alle ore 18:00 del lunedì e ricevi il tuo paniere mercoledì. Ci vediamo presto!