Acquista per categorie

Legumi & Cereali

Riso

Filtri attivi

  • %s Commento(s) 

    Riso bianco Dellarole BIO

    Il riso Dellarole è un'antica varietà di riso italiano la cui coltivazione risale ai primi del 900. Appartiene al gruppo dei "medi" dal chicco tondo. L'azienda Una Garlanda coltiva riso in maniera del tutto naturale, utilizzando pratiche di rotazione, di "pacciamatura verde" in presenza di arginature inerbite sempre più selvatiche in grado di ri-creare la biodiversità. Il riso bianco Dellarole è adatto a tutte le preparazioni. I tempi di cottura possono variare in base alle modalità di cottura, dal tipo di ricetta, dalle abitudini e dalle preferenze. Indicativamente il tempo di cottura varia dai 10 minuti di bollitura in pentola comune, 15 per il classico risotto e 6 minuti in pentola a pressione.

    Tempo di cottura: 12-15 minuti

  • %s Commento(s) 

    Riso integrale Rosa Marchetti BIO

    Il riso Rosa Marchetti è una varietà italiana di riso pregiata e tradizionale. E' un riso medio dal chicco tondo. L'azienda Una Garlanda coltiva riso in maniera del tutto naturale, utilizzando pratiche di rotazione, di "pacciamatura verde" in presenza di arginature inerbite sempre più selvatiche in grado di ri-creare la biodiversità. Il riso integrale è solo svestito dalla sua pellicola esterna (lolla) e conserva intatto tutti gli elementi nutritivi e vitali. Il riso integrale conservando il germe ha un valore biologico molto elevato, la sua fibra inoltre è meno aggressiva di quella del frumento. La consistenza è morbida intorno e più croccante al centro.

    Tempo di cottura: 20 minuti in pentola a pressione. 60-70 minuti in una pentola classica.

  • %s Commento(s) 

    Riso semilavorato Rosa Marchetti BIO

    Il riso Rosa Marchetti è una varietà italiana di riso pregiata e tradizionale. E' un riso medio dal chicco tondo. L'azienda Una Garlanda coltiva riso in maniera del tutto naturale, utilizzando pratiche di rotazione, di "pacciamatura verde" in presenza di arginature inerbite sempre più selvatiche in grado di ri-creare la biodiversità. Il riso semilavorato è un ottimo compromesso tra un riso bianco e uno integrale per consistenza e tempi di cottura. La consistenza è morbida intorno e più croccante al centro. Tiene bene la cottura sia nei risotti che in ricette più complesse come timballi o piatti unici, per esempio associati ai legumi. Questo riso semilavorato conserva l'80% delle proprietà nutritive del riso integrale.

    Tempo di cottura: 20-25 minuti