Scopriamo... L'azienda di Rosa Ientilucci

Lucito (CB) - Agricoltura integrata

Albero di mele

Il piccolo meleto di Rosa Ientilucci nasce a Lucito, in Molise nel 2000 dal recupero di un terreno di 1 ettaro storicamente destinato alla coltivazione di alberi da frutto. La presenza di alberi secolari di noci e mandorle hanno tormentato Rosa sulla decisione di impiantare un meleto a filari oppure di trovare una soluzione per non sradicare quegli alberi che da anni vigilavano sul suo terreno. Risultato è un piccolo meleto sui generis testimonianza della convivenza tra nuove e vecchie colture. Vien da sé che prendersi cura di questo meleto ha bisogno di un’organizzazione un po’ diversa da quella necessaria per coltivare un impiant o di mele a filari, ma Rosa e suo marito non demordono.

La produzione è molto limitata, ma il gusto è inconfondibile. Le varietà prodotte sono la stark, la golden, la fuji e le immancabili molisane: la zitella e la limoncella (quest’anno assente).

A causa dell’estensione ridotta del meleto, Rosa non ha mai chiesto la certificazione bio, ma la sua affezione per la sua terra e la convinzione dell’utilità di produrre secondo il metodo biologico sono alla base del suo lavoro. Quando ce n'è bisogno utilizza il concime organico e per il raccolto 2018 assicura un prodotto 100% naturale risultato dell’agricoltura integrata e senza alcun trattamento.


Ci dispiace, nessun prodotto è disponibile per ora.

Fai la tua spesa ogni settimana su Oltre Bio.it dalle ore 12:00 del giovedì alle ore 18:00 del lunedì e ricevi il tuo paniere mercoledì. Ci vediamo presto!