Orzo nudo decorticato

1,95 €

L'orzo nudo è la forma nuda del comune orzo. Durante la trebbiatura, le glumelle si separano dalla cariosside che rimane nuda. Per questa caratteristica la granella si presta all'uso alimentare. La sua coltivazione, realizzata in Italia con popolazioni locali, ha subito un costante e continuo declino cedendo il passo agli orzi vestiti a destinazione zootecnica, tanto da sembrare, circa un decennio fa, addirittura scomparsa. L'orzo nudo coltivato dall'azienda Modesto Petacciato è il frutto dell'adattamento al territorio di un miscuglio di semi di orzo tra i quali figura anche l'orzo nero, una varietà coltivata soprattutto in Medio Oriente e ritenuta molto pregiata.

Confezione sottovuoto da 500 gr

Quantità

rightbanner

rightbanner1

In attesa della certificazione BIO in etichetta

Scadenza: 01/2023

Proprietà: L’orzo apporta notevoli quantità di carboidrati. A differenza però degli altri cereali, è in assoluto il più ricco di proteine e fibre. Ciò che rende l’orzo un alimento ricco di proprietà benefiche sono i sali minerali in esso contenuti: fosforo, potassio, magnesio, ferro, calcio, silicio e zinco. Relativamente al contenuto vitaminico troviamo la vitamina B (B1, B2, B3) ed E. L’orzo contiene anche buone quantità di proteine dette “prolamine” (edestina e ordeina), molecole alcalodi (gramina), acido salicilico e beta-glucano (fibra). Quest’ultima è una sostanza utile a rallentare l’assorbimento dei carboidrati ed abbassare il valore glicemico. L’acido salicilico rinforza invece i tessuti connettivi di pelle, capelli e unghie irrobustendone la struttura.

In cucina: Ideale per preparare delle insalate fredde, zuppe e minestre. Si accompagna perfettamente con verdure e legumi. Per facilitare la cottura si consiglia di metterlo in ammollo almeno per 1 ora.

Prodotti che potrebbero interessarti