Domande generali

Che cos’è Oltre Bio.it?

Oltre Bio.it è un servizio locale di vendita online di frutta e verdura biologica del Molise con consegna settimanale nei comuni della provincia di Campobasso. Più info sulla pagina chi siamo.

Da dove vengono i prodotti?

La maggior parte dei nostri prodotti vengono dalle terre molisane. Per noi è importante conoscere i produttori, i loro metodi di coltivazione e i terreni da cui provengono i prodotti. Siamo totalmente trasparenti. Leggi la presentazione dei nostri produttori sulla pagina produttori.

Come avete selezionato i prodotti?

I prodotti sono stati selezionati sulla base dei seguenti criteri: la stagionalità, la provenienza locale, il metodo di coltivazione biologico. Tutti i prodotti selezionati vengono coltivati da piccole aziende agricole e/o trasformati in maniera artigianale.

I prodotti sono biologici?

Tutti i prodotti del nostro negozio sono biologici ad eccezione delle uova di quaglia e delle uova di gallina, per le quali non siamo riusciti a trovare un fornitore biologico. In ogni caso, garantiamo un prodotto locale proveniente da piccoli allevamenti. Per una maggiore chiarezza:

- Un prodotto certificato BIO è quel prodotto che è stato coltivato con pratiche e tecniche che salvaguardano la naturale fertilità dei terreni, che tutelano l’intero eco-sistema e che hanno un basso impatto ambientale. Tali prodotti sono di qualità nutritiva eccellente e sono liberi da qualsiasi contaminazione chimica che nuoce alla salute e all’ambiente. L’azienda che lo ha prodotto è certificata e si sottopone ai controlli e alle visite dell’ente certificatore.

- Un prodotto biologico non certificato BIO è quel prodotto coltivato da piccole aziende che non hanno i mezzi economici per soddisfare i criteri di legge e l’iscrizione alla categoria biologica, ma che seguono in maniera scrupolosa i metodi della lavorazione biologica. Un prodotto senza trattamenti chimici è quel prodotto che è stato coltivato senza l’utilizzo di pesticidi e di fitofarmaci per tenere lontani le erbe infestanti, gli insetti, i funghi e i vermi.

 - Un prodotto certificato BIO ma senza logo è quel prodotto trasformato che non presenta il marchio del BIO in etichetta. Alcuni prodotti trasformati non presentano il logo del biologico in etichetta perché sebbene le materie prime utilizzate siano biologiche, il laboratorio di trasformazione non è certificato per cui, per legge, non si può apporre il logo in etichetta.

È vero che il biologico è più caro?

Si e no. Basti pensare che a volte i nostri prodotti sono meno cari di quelli biologici venduti al supermercato! Una cosa è certa, siamo attenti a che il prezzo pagato per l’acquisto di un prodotto sia un prezzo giusto che ricompensi il lavoro del produttore. I prezzi del biologico, un po’ più alti rispetto al convenzionale, sono dovuti ai costi sostenuti per lavorare la terra secondo il metodo biologico e per ottenere la certificazione BIO. Per capire meglio la politica dei prezzi si dovrebbe prendere in considerazione anche la politica di sottocosto dei prodotti dell’industria agroalimentare e confrontare prodotti comparabili. I prodotti biologici realizzati a livello industriale non sono infatti comparabili con quelli prodotti localmente da una piccola azienda agricola. Altro aspetto da considerare è il rapporto quantità-prezzo. A volte si comprano grandi quantità di prodotto ad un prezzo più basso e si finisce per non consumare tutto il prodotto e addirittura buttarlo via. Conviene, dunque, acquistare le quantità giuste ad un prezzo giusto e consumare tutto il prodotto contribuendo così a ridurre gli sprechi alimentari.

I prodotti sono freschi?

Certamente! Verdure e ortaggi vengono raccolti il giorno prima della consegna. La frutta, ad eccezione di alcuni frutti delicati come ad esempio le fragole e le ciliegie, è raccolta nel periodo di maturazione ed adeguatamente conservata in un luogo fresco.

Come vengono consegnati i prodotti sfusi?

I prodotti sfusi vengono consegnati nei sacchetti di carta per alimenti su cui indichiamo il prodotto e la data di scadenza. Lo sfuso è stato pensato per diminuire il consumo degli imballaggi (soprattutto se di plastica) la cui durata di vita è davvero molto limitata. Abbiamo a disposizione anche barattoli riutilizzabili e sacchetti di stoffa per chi volesse impegnarsi a restituirli di volta in volta. Per maggiori informazioni contattaci

Che cose sono gli “Oltre Punti”?

Gli “Oltre Punti” sono punti di fidelizzazione. Ricevi 100 “Oltre Punti” per ogni 10€ di spesa. Per maggiori informazioni consulta la pagina raccolta punti.

Che cose sono le “Eco-azioni”?

Le "Eco-azioni" sono delle piccole azioni e/o gesti quotidiani che possono contribuire a diminuire la nostra impronta ecologica sul territorio, e dunque sul pianeta, e far sì che il nostro stile di vita diventi il più sostenibile possibile. Le "Eco-azioni" vogliono essere un invito a riflettere sulle abitudini di consumo e sul loro impatto sull'ambiente. Consulta le "Eco-azioni" qui.

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Domande relative all’ordine

Vorrei ordinare che devo fare?

Ottimo! Se vuoi ordinare online, vai sulla pagina negozio online del nostro sito web, lì troverai tutti i prodotti in vendita. Per acquistarli basta cliccare sul prodotto desiderato ed inserirlo nel carrello. Proseguire con l’acquisto una volta completata la selezione dei prodotti. Se vuoi ordinare tramite telefono, messaggeria WhatsApp o Telegram puoi contattarci al 371 315 0494, ti invieremo la lista dei prodotti disponibili con i relativi prezzi. Un semplice messaggio (anche vocale!) o una foto bastano per effettuare l’ordine. Per la consegna, tutto è spiegato nella sezione La consegna.

Come posso pagare il mio ordine?

Puoi pagare il tuo ordine tramite un bonifico oppure online utilizzando il tuo conto PayPal, carta Visa, Maestro ecc. Se ordini tramite telefono ti sarà inviato un link PayPal attraverso il quale potrai effettuare il pagamento tramite carta o il tuo conto PayPal. Puoi pagare in contanti se scegli la consegna a domicilio oppure in quei punti di ritiro in cui gli esercenti hanno accettato di ritirare per nostro conto una busta chiusa con all’interno il totale esatto del tuo ordine. Per attivare questa opzione contattaci.

Posso modificare un ordine?

Si, certo. Basta contattarci al 371 315 0494 o per email a info@oltre-bio.it ed indicare le modifiche da apportare al tuo ordine prima di lunedì sera.

Come posso usare il mio buono sconto?

Il tuo buono sconto può essere utilizzato sia per gli acquisti fatti online su www.oltre-bio.it, sia per quelli inoltrati tramite messaggeria (WhatsApp e altri). Per utilizzare il buono sconto sul sito web: una volta terminata la selezione dei prodotti, visualizza il tuo carrello e clicca sulla domanda “Hai un codice?”. Dopo l’inserimento del codice, cliccare sul pulsante aggiungi e procedere con il pagamento. Lo sconto è visibile nel riepilogo dell’ordine. Per utilizzare il tuo buono sconto tramite messaggeria, basta inviarci il codice del buono sconto con il tuo ordine.

Come posso sapere se il mio ordine è stato inoltrato?

Se hai ordinato online sul nostro sito web, riceverai una email di conferma dell’ordine all’indirizzo email fornito durante la registrazione al sito. Se hai dei dubbi, puoi sempre contattarci al 371 315 0494 o per email a info@oltre-bio.it. Se hai ordinato tramite messaggeria, riceverai un messaggio personalizzato di conferma dell’ordine.

Posso ordinare in un modo diverso dal web?

Si. Puoi ordinare tramite telefono, messaggeria WhatsApp o Telegram contattandoci al 371 315 0494, oppure scriverci a info@oltre-bio.it. Ti invieremo la lista dei prodotti disponibili con i relativi prezzi. Un semplice messaggio (anche vocale!) o una foto bastano per effettuare l’ordine.

Perché non posso ordinare il martedì e il mercoledì?

In questi due giorni siamo impegnati a preparare il tuo ordine. Il martedì mattina il produttore raccoglie i prodotti, il pomeriggio noi componiamo i panieri e il mercoledì facciamo le consegne. Stiamo comunque lavorando alla possibilità di poter ordinare tutti i giorni della settimana.

Come ordinare più velocemente?

Per guadagnare un po’ di tempo, basta creare un conto cliente sul nostro sito web così al prossimo ordine le vostre informazioni sono già registrate.

Posso ordinare con il mio smartphone?

Certo, il nostro negozio online è responsive e dunque si adatta allo schermo del tuo smartphone.

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Domande sulla consegna

Quanto costa la consegna?

La consegna è gratis se scegli di ritirare il tuo paniere in un punto di ritiro, ovvero negozi/bar/enoteche/forni che collaborano con noi e nei quali noi depositiamo i panieri. Per ricevere il tuo paniere in un punto di ritiro basta comunicarci la tua scelta al momento dell’ordine. Scopri sulla pagina punti di ritiro qual è il punto di ritiro più comodo per te. I punti di ritiro sono i nostri partner quindi non esitare a completare la tua spesa da loro. Tuttavia nessun obbligo di acquisto è richiesto. La consegna a domicilio (o a lavoro) costa solo 3€ in più. Basta indicare al momento dell’ordine l’indirizzo al quale consegnare la spesa. Consegniamo persino al piano, anche senza ascensore! Scopri gli orari approssimativi di passaggio nella tua zona. Se non dovessi esserci ti chiamiamo e troviamo una soluzione.

In che paesi consegnate?

Il servizio Oltre Bio.it è attivo a Campobasso e a Termoli. Negli altri paesi della provincia di Campobasso effettuiamo la consegna a partire da 65€ di spesa. In questi casi la consegna è gratuita. Per esigenze particolari contattaci.

Perché se ho scelto la consegna nel punto di ritiro l’indirizzo di consegna indicato al momento dell’ordine è quello del mio domicilio?

È un limite tecnico del nostro sito web. Cercheremo di risolverlo quanto prima.

Posso ricevere la spesa in una borsa di stoffa?

Certamente! Per noi è importante limitare gli imballaggi e i rifiuti. Abbiamo creato delle borse di stoffa che mettiamo a tua disposizione. Basta riconsegnarle ogni settimana nei punti di ritiro o direttamente a noi quando veniamo a consegnarti la spesa. Se hai una tua borsa di stoffa puoi consegnarcela e cominceremo ad usarla.

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Domande sul pagamento

Posso pagare in contanti?

Si se la consegna viene effettuata a domicilio, oppure presso i punti di ritiro nei quali gli esercenti accettano il pagamento tramite busta chiusa e montante esatto. In questo caso contattaci prima. Con il pagamento in contanti non ci sono costi aggiuntivi.

Il pagamento online è sicuro?

Si al 100%. Il pagamento online viene effettuato in completa sicurezza tramite il circuito PayPal. Per maggiori informazioni sui diversi tipi di pagamento vedi la sezione Il pagamento.

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Domande sul ritiro della spesa

A che ora posso andare a ritirare il mio paniere nel punto di ritiro da me scelto?

Gli orari indicativi del nostro passaggio presso i diversi punti di ritiro sono sulla pagina punti di ritiro.

Come faccio a ritirare il paniere nel punto di ritiro?

Sul tuo paniere è aggraffata un’etichetta con tutte le informazioni: nome, contenuto dell’ordine, punto di ritiro ecc. Basta chiedere all’esercente il tuo paniere.