limoni

NOME: I limoni sono i frutti dell'albero di limone una pianta della famiglia delle Rutaceae originaria dell’Asia Orientale. Pare che il limone sia un antico ibrido tra il cedro e il pomelo, sebbene da secoli sia una specie autonoma. Il limone è un albero che può raggiungere i 3-6 metri di altezza, dalle foglie ovali e lucide di colore verde intenso e dai fiori di colore bianco e/o violetto. I frutti hanno una scorza più o meno rugosa, formata da uno strato esterno chiamato flavedo, sottile e giallo in cui si trovano le ghiandole piene di olio essenziale, e uno strato interno chiamato albedo, bianco e più spesso, amaro.

DIFFUSIONE:  Il limone predilige i climi caldi e poco ventosi. In Italia, la produzione maggiore proviene dalla Sicilia e a seguire dalla Calabria e dalla Campania e in Puglia.

PROPRIETA' e BENEFICI: I limoni sono sia un cibo che un vero e proprio rimedio naturale per la promozione della salute. I limoni sono una preziosa fonte di vitamina C, che sull'organismo umano ha un effetto indiscutibilmente benefico. Ha inoltre un forte effetto antiossidante e aiuta l'organismo anche nella produzione di collagene, ovvero la sostanza che tiene unite tra loro le cellule e che partecipa alla guarigione da ferite o tagli. Il limone, per la ricchezza di antiossidanti in essi contenuti, è uno degli alimenti anticolesterolo per eccellenza, utile anche come anti-cancro.

Per maggiori informazioni http://www.cure-naturali.it/limoni/1503

ALLEATA DI: Sistema immunitario, sistema nervoso, pelle, occhi, fegato.

UTILIZZO: Gli usi dei limoni – tra succo di limone e scorza di limone – sono davvero numerosi e riguardano tanti ambiti della nostra vita: uso alimentare, salute, bellezza e pulizie ecologiche. Per esempio Le scorze di limone essiccate da tenere sui davanzali e vicino alle finestre aiutano ad allontanare gli insetti in modo naturale. Se volete invece preparare una maschera viso purificante mescolate 2 cucchiai di argilla verde, 1 cucchiaio di succo di limone e 1 cucchiaino di miele.

Leggi tutto su https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/22935-limoni-benefici-usi

CURIOSITA':

 - Il colore giallo del limone dipende dai bioflavonoidi, che appartengono al gruppo dei flavonoidi e sono composti che contengono flavoni. Il flavone è un pigmento naturale organico che dà colore a piante, fiori e frutti e deriva dall’aggettivo latino flavo (flāvu, dalla radice indo-europea bhel-), aggettivo che significa: "di colore giallo dorato, biondo.
- A differenza di tanti altri frutti, l’albero di limone fiorisce sempre, durante ogni stagione. Ed è proprio per questa costanza che in passato, soprattutto nella simbologia dell’arte, i limoni hanno rappresentato la fedeltà amorosa. Manet, Cezanne, Matisse e Picasso sono solo alcuni degli artisti che hanno realizzato capolavori ispirandosi a questo frutto.
- Limonare: che nel gergo giovanile sta per “scambiarsi effusioni amorose”. Deriva probabilmente da limone, forse con allusione al fatto che i limoni un tempo si vendevano in coppia!
- Il limone più pesante del mondo è nato l’8 Gennaio 2003 a Kefar Zeitim, Israele, presso l’azienda agricola di Aharon Shemoel. Pesava solo 5,265 Kg!

PROVERBI E MODI DI DIRE:

- Spremere come un limone: sfruttare fino in fondo, approfittare il più possibile di qualcuno, soprattutto in tema di denaro.

-Magnate ‘o limone è una comune locuzione dialettale partenopea che, tradotta letterale, significa “Mangia il limone”. Significato figurato: in pratica quando qualcosa non ti sta bene, l’unica cosa che ti resta da fare è assaporare l’aspro del limone e tirare a campare.  

IL LIMONE... SUL GRANDE SCHERMO:

Lemon tree (Il giardino di limoni) è il titolo di un film diretto dal regista israeliano Eran Riklis (Zohar, La sposa siriana) in cui viene raccontata la storia di Salma, vedova palestinese che vive in un villaggio della Cisgiordania. Leggi la trama.


IL LIMONE... IN UNA CANZONE:

Un gelato al limon di Paolo Conte e Lemon tree, canzone pop del gruppo tedesco Fool's Garden: il singolo scalò le vette delle classifiche internazionali nel 1996.  Altre canzoni.