patate

NOME: La patata è un tubero commestibile ottenuto dalle piante della specie Solanum tuberosum. Esistono diverse varietà di patata per forma, consistenza e colore. Tra le varietà più conosciute (e consumate) nelle cucine italiane, troviamo:
– la gialla piemontese, particolarmente farinosa e piuttosto adatta per preparare gli gnocchi di patate,
– la gialla francese, da preferire per la sua consistenza soda se si scelgono le patate fritte o bollite,
– la bianca, farinosa e ideale per il purè,
– la novella, più tenera e con buccia più fine.
Ci sono poi le patate a buccia rossa e polpa gialla, le patate viola e le patate americane

DIFFUSIONE: Originaria delle regioni andine in America meridionale, fu introdotta in Europa dopo la scoperta del nuovo continente, prima nei giardini e solo successivamente negli orti (e nelle cucine) del nostro continente.

PROPRIETA' e BENEFICI: Regine dei tuberi, le patate sono ricche di vitamina C, efficace nel limitare i danni causati dai radicali liberi, molecole di ossigeno nocive per i tessuti organici. Inoltre, la presenza di potassio le rende un ottimo aiuto contro l’ipertensione. Le patate sono alimenti energetici e disinfiammanti dell’apparato digerente. Le patate sono ricche di carboidrati complessi, dunque indicate per chi soffre di diabete. Per maggiori informazioni http://www.cure-naturali.it/patate/1572

ALLEATA DI: Apparato digerente, circolazione sanguigna, pelle, peso.

UTILIZZO: Le patate sono uno degli ortaggi più apprezzati perché si possono preparare in mille modi, sono versatili in cucina e hanno un sapore delicato e facile da abbinare. Esistono però alcuni accorgimenti di cui tenere conto quando si cucinano le patate o anche quando ci sono degli avanzi che poi andrebbero conservati in frigorifero in vista di uno dei pasti successivi. Leggi tutto su https://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/22783-patate-non-mangiarle

Le patate possono rappresentare un valido aiuto come dei veri e propri rimedi naturali per la cura della salute e della bellezza, ma anche della casa e del giardino. Leggi i 20 usi alternativi delle patate.

RICETTE: Le 10 ricette greenme stuzzicanti con le patate

- Patate novelle: la ricetta in padella per farle croccanti e dorate
- Fagottini di patate al curry
- Involtini di verza e patate
- Bucce di patate croccanti
- Patate al forno con cipolla
- Medaglioni di spinaci e patate
- Crocchette di patate
- Tortino di patate con insalata di verza
- Insalata di patate e fagiolini
- Patate duchessa

CURIOSITA':

- Le patate contengono una sostanza antitumorale, l’acido cloro genico. Per trarre il massimo giovamento dalle proprietà antitumorali delle patate, bisogna mangiare anche la buccia o, in alternativa, bollirle senza sbucciarle e usare l’acqua di cottura per altri piatti, per esempio minestre o stufati.
- In Europa le patate non riscossero subito fortuna perché, appartenendo alla famiglia delle Solanacee, venivano associate ad altri vegetali che fanno parte dello stesso gruppo, tra i quali anche la pianta velenosa conosciuta con il nome di belladonna. La patata incominciò ad essere utilizzata nel 18° secolo quando, a causa delle carestie, divenne il principale alimento disponibile in Europa. Si diffuse durante il 1700 soprattutto in Irlanda, definito cibo dei poveri, poi negli altri paesi d’Europa, come sostitutivo del pane.  In Francia, invece, la regina Maria Antonietta diffuse tra i nobili la moda di mettersi fra i capelli fiori e germogli di patata.
- La più costosa varietà di patata al mondo è la Bonnotte. Una specie rara, coltivata nell'isola francese di Noirmoutier e raccolta rigorosamente a mano, durante soli dieci giorni dell'anno. Il prezzo? Circa 400 dollari al chilo.
- Le patate possono generare elettricità. Molti negozi di giocattoli americani vendono il "Two-potato clocks", un kit che include una patata in cui sono stati inseriti elettrodi.
- La patata è utilizzata nella preparazione della Vodka tramite la fermentazione della fecola e della polpa delle patate.
- Oggi in Cina si coltiva il 22% della produzione mondiale, ma comunque resta l’Europa il maggior consumatore planetario, con 96 kg di patate pro capite l’anno: i consumatori maggiori di patate sono i polacchi (150 kg a testa), mentre gli italiani siamo tra i consumatori più moderati, con 40 kg a testa.
- A inventare le patatine fu un cuoco indio-americano, George Crum. Era una sera d’estate del 1853, quando al Moon Lake, il ristorante di lusso di Saratoga Springs (New York) dove lo chef lavorava, approdò l’esigente magnate delle ferrovie Cornelius Vanderbilt. L’imprenditore aveva rimandato indietro per ben tre volte un piatto di patate perché non erano abbastanza sottili per il suo palato. Esasperato Crum decise allora di vendicarsi; tagliò le patate in fette sottilissime, immaginando che, una volta fritte, sarebbero state troppo dure per essere mangiate. Al contrario, Vanderbilt fu entusiasta della ricetta e il piatto divenne una specialità del ristorante. Qualche anno dopo Crum aprì un ristorante tutto suo: ogni cliente accomodandosi al proprio tavolo, veniva accolto da un cesto di patatine fritte. Crum non brevettò mai la ricetta e nel 1920 una ditta californiana, la Scudder’s Potato, aprì la strada al consumo di massa, inventando i tipici sacchetti per patatine fritte, studiati per preservare freschezza e croccantezza.

PROVERBI E MODI DI DIRE:

- avere le patate in bocca per indicare che qualcuno sta parlando in modo non chiaro.
- idem con patate si usa per dire "lo stesso come già detto poc'anzi", "come sopra", con accezione ironica.
- patata bollente = problema delicato, scabroso, di difficile soluzione.

LE PATATE.. SUL GRANDE SCHERMO:

Patata bollente: un film del 1979 di Steno. Con Renato Pozzetto, Edwige Fenech, Massimo Ranieri, che seguì di pochi mesi l'uscita della pellicola italo-francese “Il vizietto” che in Italia aveva ottenuto un grande successo di pubblico. Un operaio comunista salva un omosessuale da un pestaggio fascista. Ospitato a casa, "il diverso", si innamora del suo eroe. Leggi la trama https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=17765

LE PATATE... IN UNA CANZONE: La patata di Roby Santini

 Acquista qui (se disponibile)