fagioli

NOME: Oggi sono conosciuti due grandi generi di fagiolo: il Vigna che è originario dell’Africa, ed il Phaseolus vulgaris originario dell’America Centrale e del Sud, e più precisamente dei territori compresi tra il nord del Messico e il nord ovest dell’Argentina. La pianta di fagioli è un rampicante annuale che appartiene all’ordine delle leguminose. La parte commestibile della piante sono i suoi semi (fagioli) ma esistono anche varietà come i fagiolini e le taccole, chiamati mangiatutto, dei quali sono commestibili anche i baccelli.

DIFFUSIONE: La coltivazione dei fagioli è molto diffusa in Italia ed è praticata da moltissimo tempo. Si racconta che l’introduzione del “Phaseolus vulgaris” in Europa fu opera di Cristoforo Colombo di ritorno dal suo secondo viaggio nelle Americhe e che la coltivazione di questo legume cominciò a diffondersi in Nord Italia, precisamente nel bellunese, ad opera dell’accademico Giovan Pietro delle Fosse che ebbe in dono il seme del fagiolo da Papa Clemente VII. Non che all’epoca il fagiolo fosse sconosciuto – la varietà conosciuta in Europa era la Vigna sinensis, di origine africana ed asiatica, meglio nota come fagioli con l’occhio – ma il “Phaseolus vulgaris” conquistò molto velocemente il vecchio continente grazie alla sua buccia tenera, al suo sapore dolce ed alla sua maggiore produttività.

VARIETA': Le varietà dei fagioli sono davvero numerose, soprattutto se andiamo a cercare tra i prodotti tipici regionali: fagioli borlotti, fagioli bianchi di Spagna, fagioli con l’occhio, fagioli cannellini, fagioli monachelle, fagioli neri, fagioli mung, fagioli azuki,fagioli di Pigna, Badalucco e Conio, fagioli di Controne, fagioli a corallo, fagioli maggiolino, fagioli della Garfagnana, fagioli borlotti nani di Levada fagioli di Atina, di Carìa, di Sarconi, di Sorana e di Villaricca e fagioli tondino. Maggiori informazioni: https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/18937-fagioli-proprieta-varieta-calorie

PROPRIETA' e BENEFICI: Dal punto di vista nutrizionale i fagioli sono un alimento completo e ricco. Sono presenti elevate quantità di macroelementi quali fosforo, ferro, potassio e anche microelementi quali calcio, oltre a vitamine come vitamine A, B e C. Per maggiori informazioni https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/fagioli.html

ALLEATA DI: Apparato cardiaco, peso, circolazione sanguigna.

UTILIZZO: I fagioli sono un legume molto versatile in cucina, si presta alla perfezione per ricette di zuppe, farine, piatti vegetariani, ma trova largo spazio anche nella cucina tradizionale. Ottima in minestre ma anche cucinata in purea o servita come contorno dello zampone. I fagioli possono essere gustati anche per primi piatti (per esempio per condire la pasta), oppure come contorno o secondo, soprattutto per regimi dietetici particolarmente severi. I fagioli sono anche alleati della bellezza. Maschere idratanti e veloci scrub possono essere preparati grazie all’ausilio di farina di fagioli che si ottiene semplicemente tostando i fagioli sotto il grill del forno e macinandoli. Per una maschera veloce e purificante si consiglia di mescolare farina di fagioli con yogurt e spalmare su tutto il viso insistendo sulla zona T cioè quella dove si notano maggiormente le impurità. (Fonte: https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/fagioli-proprieta/)

RICETTE:

Polpettone di fagioli rossi

CURIOSITA':

- Temere sgradevoli e imbarazzanti esalazioni gassose, non è un buon motivo per privarsi dei vantaggi nutrizionali dei fagioli. Provate a insaporirli con un pizzico di satureja (o santoreggia, è un'erba aromatica molto usata in cucina, appartiene alla stessa famiglia della menta) o un cucchiaino di zenzero macinato: si tratta di spezie che aiutano a limitare la flatulenza indotta dai fagioli.

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