erba_cipollina

NOME: L'erba cipollina, botanicamente nota come Allium schoenoprasum, è una pianta aromatica che fa parte della famiglia delle Liliaceae, la stessa di cipolla, aglio, porro e scalogno. Come le altre varianti più utilizzate, anche l’erba cipollina ha un gusto decisamente particolare e non sempre gradito anche se più leggero e delicato di quello di aglio o cipolla.

DIFFUSIONE: L’erba cipollina è conosciuta come pianta aromatica sin dall’antica Grecia. La sua coltivazione è molto diffusa in tutto il mondo.

PROPRIETA' e BENEFICI: L’erba cipollina stimola l’appetito e la produzione di succhi gastrici. Le vengono attribuite proprietà depurative ed antisettiche. È considerata un vero toccasana per il cuore e, grazie alle sue qualità cardiotoniche e stimolanti dell’irrorazione sanguigna, ha acquisito fama di pianta afrodisiaca. Per maggiori informazioni https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/erba-cipollina.html

ALLEATA DI: Cuore, stomaco.

UTILIZZO: Dell’erba cipollina si usano in particolare le foglie. Il modo migliore per consumarle è raccoglierle fresche e utilizzarle il più possibile crude in modo da sfruttare al meglio tutte le proprietà e soprattutto non rischiare di disperdere alcune vitamine con la cottura o perdere la consistenza croccante di questa erba. Niente vieta comunque di utilizzare le foglie al pari di una comune cipolla ad esempio per preparare dei soffriti, che in questo modo tra l’altro risulteranno anche più facilmente digeribili. L’erba cipollina si usa per aromatizzare piatti di ogni genere sola o in combinazione con altre erbe. Si può inserire ad esempio nelle insalatone, per aromatizzare patate, formaggi, uova o altri secondi piatti. Con l’erba cipollina si può anche realizzare un infuso, rimedio naturale alternativo per combattere la stitichezza. Basta mettere a bollire per pochi minuti 2/3 cucchiaini di erba cipollina in una tazza d'acqua, poi filtrare e bere. Dell’erba cipollina, si possono utilizzare anche i fiori ottimi ad esempio per arricchire e rendere più originale un piatto di insalata o di verdure di stagione.

RICETTE:

Torta salata con erba cipollina e brie

CURIOSITA':

- I Celti consideravano l’erba cipollina utile per sciogliere gli incantesimi negativi. Uno strascico di questa credenza è rimasto nella tradizione popolare tedesca: in Germania, infatti, si usa strofinarsi addosso le foglioline di erba cipollina per difendersi dai sortilegi degli gnomi della Foresta nera.
- Si dice che in Cina fosse già utilizzata più di 4000 anni fa e Marco Polo la apprezzasse talmente che contribuì a renderla popolare in occidente.
- Un’infusione di erba cipollina, spruzzata sulle piante da giardino elimina muffe e parassiti.

 Acquista qui (se disponibile)