agretti

NOME: A seconda delle località in cui nascono, gli agretti vengono chiamati con i nomi più strani, “barba di frate” per via della loro forma allungata, in Umbria sono noti come i riscoli, in Romagna diventano i lischi e nelle Marche i rospici. La pianta è botanicamente conosciuta come Salsola soda.

DIFFUSIONE: Gli agretti, verdura tipica del bacino mediterraneo e della stagione primaverile. E’ diffusa anche sulle coste atlantiche dell’Europa e su entrambe le coste dell’America.

PROPRIETA' e BENEFICI: Gli agretti offrono ottime proprietà nutrizionali. Innanzitutto sono ricchissimi di acqua e aiutano il nostro corpo a rimanere idratato ma allo stesso tempo a depurarsi dato che questa verdura tende a stimolare la diuresi. Gli agretti sono naturalmente ricchi di vitamine A e B e di sali minerali. Sono poi ricchi di fibre e di conseguenza stimolano le funzioni intestinali e hanno un discreto effetto lassativo. Per maggiori informazioni https://www.greenme.it/spazi-verdi/naturomania/901-agretti-proprieta-benefici-e-come-prepararli

ALLEATA DI: Intestino, reni.

UTILIZZO: Si tratta di una verdura che si acquista solo fresca e che deperisce facilmente. E’ preferibile consumarla il prima possibile, va conservata solo per pochi giorni dentro una busta di carta per alimenti. Gli agretti possono essere mangiati crudi, ad esempio nell'insalata, oppure bolliti, ripassati in padella o cotti a vapore. Prima di consumarli devono essere puliti con molta attenzione. Vanno lavati accuratamente più volte avendo cura di togliere con un coltello la parte finale, quella rossiccia vicina alle radici ed eventuali filamenti rovinati o secchi. Consigli per pulire bene gli agretti https://www.greenme.it/mangiare/cucina/27454-agretti-trucchi-errori

RICETTE:  10 ricette green me con gli agretti

Bulgur alla curcuma con agretti
Crostata di patate e agretti (ricetta senza glutine)
Focaccia ripiena agli agretti (ricetta con pasta madre)
Tagliatelle agretti, feta e noci
Frittata agli agretti
Patate al forno ripiene di agretti
Agretti con olive nere e prezzemolo
Crepes agli agretti
Focaccia di patate con agretti e pomodorini
Spaghetti con gli agretti

CURIOSITA':

- La salsola è un tipo di pianta famosissimo, poiché tutti l’hanno visto almeno una volta in un film, ma pochi ne conoscono il nome. Si tratta di quegli arbusti che rotolano nel vento in ogni film western che si rispetti. Gli agretti sono i germogli e i rametti più giovani e teneri della pianta, poiché quelli più vecchi e ramosi non sarebbero edibili. Il nome Soda deriva dal fatto che, se fatta ardere, permette l’estrazione di carbonato di sodio, di cui è ricca: in ambito industriale è stata largamente coltivata proprio per questa caratteristica, ed è stata una fondamentale fonte di soda fino all’800.
- Tradizionalmente gli agretti vengono usati nella cucina kosher, in occasione dello shabbat, l giorno festivo ebraico.

 Acquista qui (se disponibile)