fragole

NOME: Le fragole sono i frutti di Frararia vesca, una pianta della famiglia delle Rosacee.

DIFFUSIONE:La pianta delle fragole ha origini europee e cresce spontaneamente nei boschi o per coltura. Predilige i climi temperati; le piantine possono essere coltivate facilmente anche in balcone.

PROPRIETA' e BENEFICI: Le fragole sono uno dei frutti più golosi della primavera e vantano moltissime proprietà. Sono diuretiche, rinfrescanti, depurative e ricche di nutrienti. Contengono fosforo, ferro, calcio e vitamine A, B1, B2 e C. Sono, inoltre, poco caloriche e ricche di fibre ed hanno un buon potere saziante. Grazie a queste caratteristiche sono un ottimo spuntino nelle diete ipocaloriche. Le fragole contengono xilitolo, una sostanza in grado di prevenire la formazione della placca dentale e l’alitosi. Per maggiori informazioni https://www.greenme.it/mangiare/di-stagione/17209-fragole-calorie-proprieta-benefici e https://www.greenme.it/mangiare/di-stagione/7832-fragole-benefici

ALLEATA DI: Reni, sangue, metabolismo, cervello.

UTILIZZO: In cucina, per esaltare le proprietà rinfrescanti della fragola, è possibile utilizzarla in versione "salata" con yogurt bianco e cetrioli, che, con un pizzico di parmigiano, darà al piatto un tocco originale e gustoso. L'azione depurativa della fragola può essere ulteriormente risaltata facendo un infuso di foglie di fragola, meglio se è selvatica, poiché dispone di una quantità maggiore di antiossidanti. La fragola è un ottimo alleato contro tagli e scottature: strofinando infatti la fragola sulla pelle, procura sollievo da scottature solari e svolge un'azione purificante. Le fragole possono tuttavia procurare orticarie e prurito ad i soggetti ad esse allergici.

RICETTE: 10 ricette per tutti i gusti

Crostata di fragole vegan e senza glutine
Ciambellone alle fragole: ricetta senza burro soffice e golosa
Plumcake alle fragole: la ricetta per farlo soffice e goloso
Cheesecake alle fragole vegan
Crostata con le fragole: la ricetta integrale e senza burro
Marmellata e sciroppo di fragole
Coulis: trucchi ed errori da non fare per prepararla in casa. La ricetta della coulis di fragole
Tiramisù alle fragole vegan
Mousse di ricotta e fragole
Gelato alle fragole
Fragole sciroppate fatte in casa
Acqua aromatizzata alle fragole
Risotto alle fragole vegan

CURIOSITA':

- Nell’antica Roma, le fragole comparivano sulle tavole durante le feste in onore di Adone. La leggenda narra, infatti, che alla morte di Adone, Venere pianse molte lacrime che si trasformarono in piccoli cuori rossi: le fragole.
- Le fragole aiutano a lenire gli herpes che compaiono sulle labbra; basta applicarne una fettina sulle vescichette.

 Acquista qui (se disponibile)