Chi Siamo

Piacere e benvenuti su Oltre-Bio.it. Siamo Cinzia e Matthieu, una coppia italo – belga, cittadini del mondo.

Consapevoli e allo stesso tempo preoccupati delle diverse sfide ambientali, abbiamo voluto impegnarci, sia a livello personale che professionale, per lasciare un pianeta sano per le generazioni future.

Abbiamo creato Oltre-Bio.it - il primo negozio bio online del Molise con un servizio di consegna settimanale - per rispondere alla necessità dei consumatori consapevoli di avere in regione un’alternativa valida per fare una spesa, non solo bio, ma anche locale e sostenibile.

Dal 2018, lavoriamo con un’energia positiva, creativa e costruttiva al fine di rendere disponibili, attraverso la filiera corta sia nelle zone urbane che in quelle rurali, i prodotti locali biologici a tutti coloro i quali vogliono agire concretamente sulla loro alimentazione e per la tutela del pianeta.


L’orto alla porta

Grazie a questo modo innovativo di fare la spesa, i nostri produttori raccolgono il giorno prima della consegna solo gli ortaggi che sono stati ordinati. Sono quindi freschissimi e ricchi di tutte le loro buone proprietà nutritive. Una volta alla settimana, ricevi direttamente dai campi prodotti sani e di stagione, evitando gli invenduti e riducendo lo spreco alimentare.


Oltre il Bio

Non siamo un semplice negozio di prodotti biologici. Incontriamo spesso i nostri produttori e visitiamo i loro campi. Ascoltiamo le loro storie di successo e le loro difficoltà. Creiamo insieme una relazione di fiducia e di stima. Tessiamo legami e diamo vita a nuove filiere di produzione, come ad esempio quella del pane bio di “Miscugli di Aleppo”. Partecipiamo alla dinamizzazione della regione sostenendo e collaborando con diversi partner per l’organizzazione di eventi e convegni. Sensibilizziamo ad un’alimentazione sana e sostenibile.


Spesa eco-sostenibile

Nella selezione dei nostri prodotti siamo molto attenti. I nostri criteri, oltre a considerare il metodo di produzione biologico, includono anche la sfera ambientale, sociale ed economica. La trasparenza fa parte dei nostri valori; ad essa si affiancano altri valori umani e solidali. Chi acquista da noi sa chi c’è dietro un prodotto e cosa c’è “dentro” quello che mangia.

Per noi gestire Oltre-Bio.it in modo eco-responsabile è semplicemente logico: consumo minimo delle risorse (acqua, carta ecc), uso efficace dell’energia, ottimizzazione degli spostamenti, riduzione e rivalorizzazione dei rifiuti, tra cui quelli alimentari. Ai nostri clienti, offriamo la possibilità di acquistare dei prodotti in grandi formati (eco-pack), di ricevere la spesa in shopper di carta riciclata o in una cassetta vuoto a rendere.


   Logo ICEA

Il nostro negozio online è certificato ICEA, per cui la tracciabilità di tutti i prodotti bio è garantita al 100%


Cinzia e Matthieu


Vicino al produttore, vicino al consumatore

Garantiamo la tracciabilità, la qualità e la freschezza dei prodotti venduti ad un prezzo giusto sia per il produttore che per il consumatore. Facilitiamo l’acquisto dei prodotti bio, locali e di stagione nelle zone rurali e in quelle urbane del Molise, ravvicinando produttore e consumatore.


MoliSano (r)esiste

In una regione così autentica e ricca di sapori genuini, siamo il nuovo contadino di fiducia. Il nostro negozio alimentare online con servizio di consegna è una novità assoluta in Molise. Se da un lato, l’utilizzo della tecnologia facilita la spesa e ci permette di fornire dei prodotti locali freschissimi, dall’altro, il servizio di consegna ci permette di incontrare ogni settimana i nostri clienti e i nostri partner. Mangiare prodotti biologici locali, acquistati in filiera corta, è oggi un’alternativa indispensabile per garantire la sicurezza e la sovranità alimentare. E’ una scelta di campo a favore di chi vuole lasciare alle generazioni future una terra ricca di biodiversità, in grado di produrre ancora buoni frutti. E’ un atto di resistenza per chi crede nell’unicità di questa piccola regione.


Spedizioni in Italia

Effettuiamo anche spedizioni in tutta Italia per chiunque fosse alla ricerca di prodotti artigianali certificati bio, di qualità, senza additivi, senza coloranti, né conservanti, con la possibilità di riceverli comodamente a casa in qualche giorno. Spedire i prodotti ortofrutticoli, invece, richiede imballaggi speciali e trasporto refrigerato ad alto impatto ambientale. Dal momento che questi prodotti si trovano facilmente nei negozi bio (online) locali, abbiamo deciso (coerentemente con i nostri valori) di spedire unicamente i prodotti trasformati.



       Spedizioni in Italia

Clicca qui per le spedizioni in Italia


LA NOSTRA STORIA

Da troppi anni si parla di emergenza climatica per il pianeta. Oggi siamo nell’urgenza di azioni decisive. Ognuno di noi può agire nel suo piccolo. Noi abbiamo iniziato sognando. Sognavamo di creare qualcosa per tutelare la bellezza, la ricchezza e la bontà del Molise. Sognavamo nuove dinamiche di sviluppo, messe in atto da persone che amano e vogliono prendersi cura di questo territorio. Sognavamo una regione autonoma da un punto di vista alimentare e perché no, tutta biologica.

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”

(Mahatma Gandhi)

Per realizzare questo sogno, abbiamo deciso di mettere tutta la nostra energia, esperienza, sensibilità e conoscenza al servizio di questa bella, autentica e piccola regione.

Ci siamo incontrati a Bruxelles, dove entrambi lavoravamo nel mondo del no-profit: Cinzia nel settore delle politiche sociali e Matthieu in quello dell’educazione all’ambiente. Nel 2017, ci siamo trasferiti a Lucito, paese originario di Cinzia, per trasformare il nostro sogno in realtà.

In Molise, venivamo regolarmente per far visita alla famiglia. Eravamo stupiti dalla difficoltà di trovare degli ortaggi freschi con una tracciabilità del biologico, dall’abbandono degli orti familiari e dalla scomparsa dei contadini, segno evidente del mancato riciclo generazionale nelle aziende.


Mentre assistevamo altrove alla diffusione di un ritorno alla terra da parte dei giovani, ci siamo resi conto di quanto la realtà molisana non ci lasciasse indifferenti. Il forte legame del Molise con l’agricoltura e la cultura di un’alimentazione sana stava per sparire?


“L’uomo potrà essere in buona salute soltanto vivendo in un ecosistema sano” (Cinzia & Matthieu)


Abbiamo deciso di reagire creando nuove prospettive per i piccoli produttori, ma anche un nuovo legame tra produttore e consumatore in grado di preservare un aspetto molto importante di questa bellissima regione: un’agricoltura a dimensione umana custode del territorio e della nostra sana alimentazione.

Tutto questo, combinato alla voglia personale di riconnettersi alla natura e di riscoprire le cose essenziali, ci ha permesso di trovare un’energia positiva e costruttiva per seminare i semi di questo splendido fiore che oggi si chiama Oltre Bio.it, rappresentante della prima filiera corta dell’agricoltura biologica dei piccoli produttori del territorio molisano.

Dal 2018, scriviamo insieme a voi la continuazione di questa bellissima storia …


LA RETE DI PRODUTTORI

Collaboriamo con più di 10 piccole aziende agricole biologiche del territorio molisano, con le quali costruiamo giorno dopo giorno un rapporto di fiducia, amicizia e solidarietà per garantire ai nostri clienti la tracciabilità e la massima trasparenza dei prodotti coltivati, preparati e consegnati con amore.

Se sei un produttore e vorresti far parte della nostra rete, contattaci al 371 315 0494 o su info@oltre-bio.it

        Matthieu, Paola, Cinzia


PERCHÉ FARE LA SPESA DA OLTRE BIO.IT?

Per mangiare bene e portare in tavola prodotti freschi, sani e di stagione, coltivati secondo il metodo BIOLOGICO nel rispetto della terra e dell'ambiente.

Per sostenere l'economia locale e i PICCOLI PRODUTTORI che garantiscono prodotti di qualità e trasparenza sulla provenienza.

Per incoraggiare la FILIERA CORTA e contribuire alla diffusione di un modello in cui i produttori sono remunerati in maniera giusta.


Per ridurre gli imballaggi di plastica grazie ai nostri prodotti PLASTIC FREE e al nostro sistema di consegna vuoto a rendere.

Per la COMODITÀ E FACILITÀ di acquistare su internet con la possibilità di ricevere la spesa a domicilio.

Per farti coccolare da Cinzia e Matthieu, che credono in questo pro-getto e che ti regalano TANTI VANTAGGI: consegna gratis*, omaggi, sconti, lotterie, pillole di sapere, consigli, eventi...e tanto altro!