noci_pecan

NOME: Le noci pecan sono alimenti vegetali inquadrati nel gruppo della frutta secca. Le noci pecan sono il frutto del "pecan", scientificamente noto come Carya illinoensis, albero della famiglia delle Juglandaceae, originario della zona al confine tra Messico e Stati Uniti. Le noci pecan cominciarono ad essere coltivate nel 1846, la loro forma è oblunga, arrivando fino a 3 centimetri di lunghezza, e larga fino a un centimetro. Ha un colore marrone scuro e una buccia ruvida. Le noci pecan sono generalmente raccolte da ottobre a dicembre.

DIFFUSIONE: Le noci pecan oggi sono coltivate soprattutto nel sud degli Stati Uniti, in Brasile, Australia e Israele.In Italia è presente in piccoli appezzamenti specializzati in Sicilia, in Puglia e in altre aree meridionali.

PROPRIETA' e BENEFICI: Le noci pecan hanno un valore energetico elevato ma anche un'ottima concentrazione di grassi essenziali; il sapore è ricco e burroso. Sono composte da proteine (7%), fibra alimentare (7%), grassi saturi (7%), grassi polinsaturi (18%), grassi monoinsaturi (42%) minerali e vitamine: magnesio e manganese, potassio, fosforo, calcio, ferro, zinco, rame, selenio, tiamina, vitamina E, vitamina A, vitamina B e vitamina C. Il fatto che le noci pecan siano ricche di acidi grassi monoinsaturi, le rende un ottimo antiossidante naturale. Gli acidi oleici sono inoltre gli stessi che troviamo nelle olive e, come è noto, l'olio di oliva è efficace nel combattere le malattie coronariche. L'assunzione regolare aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo, aumentando quello buono nel sangue. Aiuta quindi a prevenire le malattie circolatorie e l’insorgere di ictus. L’acido oleico che contengono sembra inoltre aver portato i ricercatori a considerarne l’efficacia antitumorale, in particolar modo contro il cancro al seno. Infine aiutano a mantenere in buona salute la prostata e tengono lontane le infiammazioni. Uno studio americano condotto da Thomas B. Shea del Centro per la Neurobiologia Cellulare dell`Università del Massachussets Lowellha ha persino dimostrato l’efficacia del frutto nel proteggere i neuroni.

Per maggiori informazioni https://www.mr-loto.it/noci-pecan.html

ALLEATA DI: Sistema immunitario, sistema circolatorio

UTILIZZO: Le noci pecan si possono consumare da sole o all'interno di preparazioni quali dessert, primi e secondi piatti. Una delle ricette più note a base di noci pecan è la pecan pie, crostata di noci nella versione americana, con una pasta frolla esterna e un ripieno a base di noci pecan, sciroppo d’acero, panna, zucchero di canna.Ma le noci pecan possono essere perfette anche per l’impasto di biscotti e brownies, muffins o torte morbide, oppure possono andare ad arricchire piatti salati, come quiches a base di zucca e porri per esempio, pasta fresca o gnocchi. Se si usano al posto delle noci normali o dei classici pinoli, il pesto ne risulta ancora più cremoso. In Italia è poco noto, ma l’olio estratto dalle noci pecan viene utilizzato anche in cosmetica, per nutrire e idratare pelli secche e mature.

RICETTE:

Pecan pie

Patate dolci al forno con noci pecan

Torta di carote, noci pecan e crema di formaggio

Crumble di mele, noci pecan e miele alla vaniglia

Fagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci pecan

Cestini di brisé con mele, robiola e noci pecan 

Risotto con crema di peperoni, stracciatella e noci pecan 

CURIOSITA':

- Esistono circa 500 varietà di noci pecan che vengono distinte in orientali, ovvero adatte ai climi caldo-umidi, oppure occidentali, che resistono meglio alla siccità. Alcune varietà di origine americana coltivate in Italia sono: Kiowa, Wichita e Shoshoni.

- Nel corso dei secoli le noci pecan sono state un punto fermo nell'alimentazione dei nativi americani. Sono stati loro a far conoscere ai primi coloni le proprietà di questo frutto, come raccoglierle e come utilizzarle.

- Negli Stati Uniti aprile è stato designato come il mese nazionale del Pecan. È particolarmente amato dai texani, nel 1919 è stato ufficialmente designato l’albero dello stato da parte del legislatore Texas.

 Acquista qui (se disponibile)