Caserecce di grano duro "evolutivo" BIO

3,20 €

Le caserecce di grano duro evolutivo bio sono prodotti dall'azienda agricola Modesto Petacciato e sono ottenute a partire dalle popolazioni evolutive di grano duro, ovvero una mescolanza di tantissime varietà diverse della stessa specie.

L'azienda di Modesto Petacciato è la sola in Molise a coltivare popolazioni evolutive di grano duro e grano tenero e a proporci la sua pasta bio che è estremamente digeribile anche per chi mostra intolleranze al glutine. Si è, infatti, constatato che questi grani evolutivi hanno un rilascio dell’amido più lento e dunque le risposte glicemiche e insulinemiche post-prandiali su soggetti sani sono meno intense e più lunghe”. Così si evitano attacchi di fame e situazioni che, a lungo andare, possono portare all’insulino resistenza.

Scadenza: 20/02/2022

Certificato bio

Il primo progetto europeo sul miscuglio evolutivo (o popolazione evolutiva) risale al 2010, quando il genetista agrario di fama internazionale Salvatore Ceccarelli e Modesto Petacciato, pioniere molisano nella sperimentazione in campo, decisero dia vviare il percorso innovativo di ricerca in campo. Le popolazioni evolutive servono a far fronte ai cambiamenti climatici grazie alla loro capacità di evolversi nel tempo, a preservare la biodiversità, ad incrementare le rese in sistemi colturali marginali svantaggiati o condotti con tecniche a bassi input, a riportare la semente nelle mani degli agricoltori e a mangiare cibi più vari e sani.

Maggiori informazioni sulle popolazioni evolutive

Ingredienti: semolato di grano duro biologico e acqua. Contiene glutine.

Valori nutrizionali medi per 100 gr:
Valore energetico kcal 353 /Kjoule 1493
Grassi 1.80g  di cui acidi grassi saturi: 0.3g
Carboidrati 70g di cui zuccheri 3.7g
Fibre: 7.0g
Proteine: 11g
Sale: <0.005g